Istruttori, Allenatori, Maestri e Formatori

Pubblichiamo sul nostro sito il contenuto dei programmi dei primi due livelli di formazione tecnica previsti per il Settore Arco (e più precisamente quelli di “Istruttore” e “Allenatore”). Mentre i primi due livelli di formazione vengono gestiti a livello decentrato gli altri due vengono necessariamente gestiti a livello centrale.

I livelli di formazione nello CSEN (con riferimento al settore) sono quelli di:

  1. Istruttore” (primo livello): si tratta del livello iniziale di formazione dei nostri operatori sportivi. Per il conseguimento della qualifica di primo livello sarà necessario che il candidato abbia maturato almeno un anno (suggeriti due) di precedente esperienza in ambito arcieristico ed abbia raggiunto i necessari risultati di apprendimento corrispondenti alle competenze richieste.
  2. Allenatore” (secondo livello): si tratta del livello avanzato di formazione che segue il primo livello. La qualifica richiede l’accertamento delle competenze necessarie per operare con atleti (ed eventualmente con squadre di questi) impegnati in attività locali, regionali o di specializzazione iniziale. Si può accedere a questo livello soltanto dopo avere conseguito la qualifica di primo livello, essendo inteso che il conseguimento della qualifica di secondo livello resta subordinata al fatto che l’allenatore raggiunga i necessari risultati di apprendimento, corrispondenti alle competenze richieste.
  3. Maestro” (terzo livello). La qualifica caratterizza un allenatore non solo in grado di svolgere il ruolo di secondo livello ma anche quello di coordinare il lavoro di altri tecnici ed allenare atleti (e/o squadre di questi) di profilo e capacità sempre più elevate. Va da sé che il conseguimento della qualifica di terzo livello è subordinata al fatto che che l’allenatore raggiunga i necessari risultati di apprendimento, corrispondenti alle variegate competenze richieste.
  4. Formatore” (quarto livello). La qualifica individua soggetti capaci di lavorare con compiti di gestione e responsabilità “di team di lavoro” sempre più articolati e complessi in contesti elevati, di respiro anche internazionale; tali soggetti sono altresì competenti a partecipare ed a dirigere attività di ricerca nell’ambito della formazione e/o di programmi di sviluppo del talento. Come per tutti i superiori livelli il conseguimento di questa qualifica, è subordinata al fatto che i candidati raggiungano i necessari risultati di apprendimento corrispondenti alle variegate ed articolate competenze richieste.