Primo livello: Istruttori

Piano di formazione depositato presso la Segreteria Nazionale. Si rammenta che i corsi dovranno necessariamente conformarsi ai programmi stabiliti a livello centrale; tali programmi potranno eventualmente integrare approfondimenti specifici ma non potranno mai derogare i fondamentali di base come definiti dal programma del Settore.

PROFILO. L’istruttore è il tecnico di base abilitato: a) ad avviare neofiti alla pratica del tiro con l’arco; b) a promuovere l’inserimento degli allievi nelle strutture delle società (che praticano tale sport).  

Solo in seguito al conseguimento di ulteriori livelli di formazione (rispettivamente allenatore e maestro) l’istruttore sarà abilitato a seguire l’evoluzione tecnica dei tiratori, conformemente ai livelli da questi acquisiti nel tempo.

COMPETENZE ED OBIETTIVI. Le competenze acquisite con l’abilitazione di primo livello devono essere tali da consentire all’istruttore di: a) programmare autonomamente un corso d’avviamento alla pratica di tiro con l’arco, allestendo una sala (od un campo) per svolgervi le lezioni, con attenzione alla sicurezza degli allievi e di estranei; b) apprendere i fondamentali relativi ai materiali, all’attrezzatura ed al gesto tecnico al fine di poterli adeguatamente insegnare e trasferire ai propri allievi affinché costoro: i. conoscano le problematiche generali relative: 1. ai materiali e all’attrezzatura utilizzata; nonché 2. al gesto tecnico; e ii. riproducano il modello di tiro in sicurezza ed in modo globalmente corretto; c) guidare gli allievi (entro la fine del corso così dallo stesso organizzato) al raggiungimento di quanto alla precedente lettera b) mettendo questi in grado di: i. eseguire i fondamentali del gesto tecnico con relativa fluidità ed economicità; ii. organizzare adeguatamente un modello utile di sequenza di tiro, riconoscendo l’inizio e la fine del gesto tecnico, in tutti i suoi parametri; d) conoscere i fondamentali regolamentari del mondo EPS ed i regolamenti di gara specifici del settore arco; e) fornire (ove richiesto) agli allievi le prime indicazioni per l’acquisto dei materiali personali.

Di norma gli Istruttori di Primo Livello non sono docenti nella formazione di nuovi istruttori di livello corrispondente o più elevato del loro.